Eritrea, visita ad Asmara del presidente somalo

Eritrea, visita ad Asmara del presidente somalo Mohamed Abdullahi Mohamed

Arrivo all’aeroporto di Asmara del presidente somalo Mohamed Abdullahi Mohamed accolto dal presidete eritreo Isaias Afwerki

Si è conclusa oggi la visita di un giorno ad Asmara del presidente somalo Mohamed Abdullahi Mohamed.

Arrivato il 24 mattina e ripartito ora per Mogadiscio, il presidente somalo e la sua delegazione sono stati ricevuti all’aeroporto dal presidente Isaias Afwerki.

La prima visita di Stato del presidente somalo in Eritrea era avvenuta lo scorso luglio, dopo la firma che suggellava la pace con l’Etiopia. Un viaggio che aveva portato alla ripresa delle relazioni diplomatiche e politiche tra i due paesi, rimaste congelate per quindici anni.   

Ieri nell’incontro presso il palazzo del Presidente, Mohamed Abdullahi Mohamed e Isaias Afwerki hanno parlato dei rapporti in corso tra i loro due paesi, nonché della situazione nel Mar Rosso e nel Golfo di Aden.  Così scrive in un tweet il ministro dell’Informazione Yemane Ghebremeskel.

Il presidente eritreo era stato a sua volta, negli scorsi mesi a Mogadiscio, per rinforzare le relazioni bilaterali.

Gli incontri tra i presidenti di Eritrea e Somalia sono parte di un progetto iniziato dopo la pace tra Eritrea ed Etiopia per riportare stabilità nella regione.

Per lavorare in questa direzione il premer etiopico Abiy Ahmed con il presidente somalo Mohamed Abdullhai Mohamed e il presidente eritreo Isaias Afwerki hanno costituito lo scorso luglio ad Asmara una  Joint High-Level Committee, una commissione tra governi per accogliere le aspirazioni dei paesi che vi partecipano.

Tale Commissione prevede cooperazione tra Eritrea Somalia ed Etiopia, con lo scopo prioritario di rafforzare i legami politici, economici e culturali tra i rispettivi paesi. Quindi di promuovere pace e sicurezza nell’area.

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*