13/07/2024
Breaking News
Home | Politica | Il premier Abiy Ahmed in visita a Roma- breaking news

Il premier Abiy Ahmed in visita a Roma- breaking news

Marilena Dolce
08/02/23
0
1634

Incontro al Quirinale del premier Abiy Amhed con il presidente Sergio Mattarella

BREAKING NEWS- ROMA, A sorpersa lunedì scorso il primo ministro d’Etiopia Abiy Ahmed è arrivato in Italia.

Abiy ha incontrato al Quirinale il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in seguito, a Palazzo Chigi  la premier Giorgia Meloni. In un conferenza stampa congiunta, Abiy e la Meloni, che hanno parlato ognuno nella propria lingua,  hanno dichiarato una rinnovata cooperazione tra i due Paesi.  La Meloni ha annunciato un programma triennale di cooperazione allo sviluppo in favore dell’Etiopia del valore di 140 milioni di euro di cui 100 milioni a credito e 40 milioni sotto forma di doni. L’Italia inoltre, ha detto, promuoverà nelle prossime settimane un viaggio per imprenditori intenzionati a investire in Etiopia.

Abiy dal canto suo ha risposto ringraziando l’Italia per la calorosa accoglienza. Aggiungendo inoltre che sono stati firmati accordi di cooperazione in vari settori. L’Italia, ha detto il premier, è stata ed è con noi in modo solidale. Ci sono varie iniziative che testimoniano l’amicizia dell’Italia verso l’Etiopia. Quando veniamo in Italia ci sentiamo a casa ma anche anche voi quando venite in Etiopia avete degli emblemi, dei simboli che possono testimoniare questa amicizia. L’Italia è un Paese bellissimo, ci sono tante cose che possiamo imparare dall’Italia. È ricca di storia, e ora una donna forte, presidente del Consiglio, è a capo dell’Italia”.

Colloquio tra il premer Abiy Ahmed e il primo ministro Giorgia Meloni

L’impegno finanziario italiano, si legge sulla pagina dell’emittente di Stato “Fana”,  sarà utilizzato per attività  nell’ambito dello sviluppo economico e per la creazione di posti di lavoro nei settori dell’agricoltura e dell’industria, oltre a migliorare i servizi nel campo della sanità e dell’istruzione.

Giorgia Meloni nel suo discorso ha brevemente accennato alla conclusione dello scontro nel Tigray che ha infiammato l’Etiopia per due anni. Nessun commento sulle attuali tensioni e sul permanere di uno stato d’emergenza intraetnico.

Infine il viaggio del premier Abiy  è continuato alla volta di Malta dove oggi incontrerà in primo ministro, Robert Abela.

Marilena Dolce

Marilena Dolce, giornalista. Da circa dieci anni viaggio verso il Corno d'Africa e da altrettanti scrivo ciò che vedo. Soprattutto per Eritrea ed Etiopia ma non solo. Dal 2012 scrivo per EritreaLive, notizie e racconti in diretta dall'Eritrea. Perchè per capire il mondo bisogna uscire dal proprio quartiere, anche solo leggendo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati