Eritrea, a Massawa visita del presidente della Repubblica di Guinea, Alpha Condé

Pubblicato da

Eritrea, a Massawa visita ufficiale del presidente della Repubblica di Guinea, Alpha Condé

Il presidente della Repubblica di Guinea Alpha Condé è oggi in visita ufficiale in Eritrea. Insieme al suo entourage il presidente Alpha Condé è atterrato stamattina all’aeroporto di Massawa.

Ad attenderlo il presidente eritreo Isaias Afwerki, con il ministro degli Esteri Osman Saleh e il presidential adviser, Yemane Ghebreab.

Poco dopo tra i due presidenti ha avuto luogo un summit. All’ordine del giorno il rinforzo delle reciproche relazioni, nell’interesse dei rispettivi paesi e dell’intera regione.   

Una politica in linea con lo spirito dell’accordo di pace tra Eritrea ed Etiopia firmato ad Asmara lo scorso 9 luglio. A questo proposito il presidente Alpha Condé ha sottolineato, ancora una volta, l’importanza del risultato politico raggiunto con tale firma dal presidente isaias e dal primo ministro Abiy Ahmed.  Rimarcando che la pace avrà ripercussioni positive in tutto il continente.

Al termine dei colloqui il presidente Isaias ha accompagnato il presidente Alpha Condè a visitare la città di Massawa, incontrando le persone sulla lunga spiaggia di Gurgussum.

Il presidente Alpha Condè, prima dell’arrivo a Massawa, era stato tre giorni in Etiopia.

Ad Addis Abeba Alpha Condé ha incontrato il premier Aby con il quale si è congratulato per aver saputo sciogliere il nodo con l’Eritrea e per aver impresso una svolta politica positiva nel suo paese.

Il presidente Alpha Condè è stato un politico impegnato nell’opposizione al passato regime dittatoriale. Eletto nel 2011 alla massima carica della Repubblica di Guinea, in precedenza era stato docente di scienze politiche all’Università di Parigi.

Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*