Home | Breaking news | Africa, Breaking News dicembre 2022
Africa, Breaking News dicembre 2022
Marilena Dolce
14/12/22
0
1455
Africa Breaking News
14 dicembre 2022
Ore 20 su Rai 1 (ma anche in streaming) Francia-Marocco semifinale FIFAWorldCup2022 #Coppa del Mondo #Qatar
Inutile dire per chi tifare…
Più di 10mila biglietti gratis. In Marocco da giorni e giorni si parla soltanto di calcio e del Mondiale. E ovviamente per l’impegno contro la Francia di stasera allo stadio Al Bayt ci sarà una vera e propria invasione di tifosi vestiti di rosso, con l’obiettivo di aiutare i loro beniamini a sovvertire i pronostici della vigilia, tutti per Mbappé e compagni. Ebbene, questi 10mila e passa biglietti sono stati regalati dalla Federazione calcistica marocchina, in coordinamento con la Fifa e il comitato organizzatore del Mondiale (Gazzetta dello Sport).
13 dicembre 2022 #USAfricaLeadersSummit2022
A Washington è iniziato ieri il vertice Usa-Africa organizzato dall’amministrazione Biden. Una tre giorni storica.
Obiettivi? Sicuramente per l’America il contrasto dell’influenza di Cina e Russia in Africa, ma anche rinsaldare o ripristinare i rapporti con molti Stati.
Tra l’altro gli Stati Uniti dovrebbero annunciare il sostegno alla richiesta dell’Unione Africana di entrare in modo permanente nel G20, il gruppo che riunisce le principali economie e di cui fa parte solo il Sudafrica. Quello in corso è un summit a cui partecipano 50 Paesi. Non saranno però presenti, per decisione Usa, Burkina Faso, Mali, Guinea Conakry e Sudan per i golpe che hanno rovesciato i rispettivi governi. E l’Eritrea perché accusata di essere ancora militarmente presente nella zona del Tigray (Etiopia) recentemente pacificata dopo due anni di guerra contro il governo di Addis Abeba.
E, a questo proposito, va detto che contrariamente alle voci che lo davano assente il premier, Abiy Ahmed è arrivato a Washington e sta partecipando ai lavori. Sarà anche l’occasione per chiarire con gli interlocutori occidentali che l’Eritrea non ha invaso militarmente il Tigray ma ha combattuto contro l’esercito del Tplf, Tdf, a fianco del governo di Abiy Ahmed?
Ciclismo
Lascia un commento