AfricaBreaking news

Africa, Breaking News

Africa Breaking News

14 dicembre 2022

Ore 20 su Rai 1 (ma anche in streaming) Francia-Marocco semifinale FIFAWorldCup2022 #Coppa del Mondo #Qatar

Inutile dire per chi tifare…

Più di 10mila biglietti gratis. In Marocco da giorni e giorni si parla soltanto di calcio e del Mondiale. E ovviamente per l’impegno contro la Francia di stasera allo stadio Al Bayt ci sarà una vera e propria invasione di tifosi vestiti di rosso, con l’obiettivo di aiutare i loro beniamini a sovvertire i pronostici della vigilia, tutti per Mbappé e compagni. Ebbene, questi 10mila e passa biglietti sono stati regalati dalla Federazione calcistica marocchina, in coordinamento con la Fifa e il comitato organizzatore del Mondiale (Gazzetta dello Sport).

13 dicembre 2022 #USAfricaLeadersSummit2022

 

A Washington è iniziato ieri il vertice Usa-Africa organizzato dall’amministrazione Biden. Una tre giorni storica.

Obiettivi? Sicuramente per l’America il contrasto dell’influenza di Cina e Russia in Africa, ma anche rinsaldare o ripristinare i rapporti con molti Stati.

Tra l’altro gli Stati Uniti dovrebbero annunciare il sostegno alla richiesta dell’Unione Africana di entrare in modo permanente nel G20, il gruppo che riunisce le principali economie e di cui fa parte solo il Sudafrica. Quello in corso è un summit a cui partecipano 50 Paesi. Non saranno però presenti, per decisione Usa, Burkina Faso, Mali, Guinea Conakry e Sudan per i golpe che hanno rovesciato i rispettivi governi. E l’Eritrea perché accusata di essere ancora militarmente presente nella zona del Tigray (Etiopia) recentemente pacificata dopo due anni di guerra contro il governo di Addis Abeba.

E, a questo proposito, va detto che contrariamente alle voci che lo davano assente il premier, Abiy Ahmed è arrivato a Washington e sta partecipando ai lavori. Sarà anche l’occasione per chiarire con gli interlocutori occidentali che l’Eritrea non ha invaso militarmente il Tigray ma ha combattuto contro l’esercito del Tplf, Tdf, a fianco del governo di Abiy Ahmed?

Ciclismo

 

 

Che il ciclismo sia sport eritreo è ormai assodato. Biniam Girmay è stato eletto ciclista dell’anno.

10 dicembre

Il presidente Isaias Afwerki ha incontrato ad Asmara il presidente del Kenya William Ruto. Una buona notizia per le relazioni nella regione. Un incontro che segue quello dello scorso novembre tra il presidente eritreo e quello somalo, Hassan Sheikh Mohamud.

Marilena Dolce

Marilena Dolce, giornalista. Da circa dieci anni viaggio verso il Corno d'Africa e da altrettanti scrivo ciò che vedo. Soprattutto per Eritrea ed Etiopia ma non solo. Dal 2012 scrivo per EritreaLive, notizie e racconti in diretta dall'Eritrea. Perchè per capire il mondo bisogna uscire dal proprio quartiere, anche solo leggendo

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.

Back to top button