I giovani eritrei incontrano Milano
26 marzo, incontro dei giovani eritrei con la città di Milano.
A NoLO, North of Loreto, com’è ora chiamato il quartiere alle spalle di Piazzale Loreto.
Qui, in una traversa di Viale Padova, c’è Via Temperanza dove il 26 marzo i giovano eritrei incontreranno la città di Milano.
Una festa organizzata da chi vive a Milano ed è eritreo ma aperta a tutti.
Agli eritrei di passaggio in città, a chi ci vive da poco, agli amici italiani e, soprattutto, a chi non sa molto di Eritrea.
Per tutti loro è pensata la festa. Perchè possano conoscere meglio il paese cui appartiene la numerosa comunità che vive in Italia.
E, come tradizione insegna, l’amicizia si rinsalda a tavola.
L’invito, perciò, è per l’ora di pranzo, per mangiare insieme injera e zighinì, piatti buoni che è bello condividere. Per finire con un tipico caffè eritreo, facendosene magari spiegare riti e simboli.
L’incontro è anche l’occasione, per chi fa parte del movimento dei giovani eritrei (PFDJ), di parlare del prossimo convegno internazionale in Olanda, (13-17 aprile) e dei progetti per il 2017.
Soprattutto, però, la giornata di Milano è una festa che apre le porte a tutte le persone che vogliono capire e conoscere meglio l’Eritrea. Non un convegno tenuto da esperti, che magari in Eritrea non sono mai stati, ma un incontro con eritrei che si raccontano, parlando del rapporto con le loro origini, con l’Italia, con Milano.
Un’occasione da non perdere.
Forza ragazzi, sono proprio orgogliosa di appartenere a questo grande popolo tanto tenace e dignitoso. Vi stimo e so con certezza che ragiungerete i vostri scopi con grandi risultati. Siete gli Ambasciatori della nostra Eritrea e dei nosyri Eroi.
Vittoria alle masse
Hawet N’HAFASH.